Master universitario di II livello in Emergenza veterinaria nelle catastrofi

Prima edizione: partenza Febbraio 2024

Requisiti di accesso: 

L’ammissione al Corso è subordinata al possesso, alla data di scadenza del bando, di uno dei seguenti titoli di studio: Classi di laurea di secondo livello in Medicina Veterinaria (di cui al D.M. n. 509/99),

Laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99 equiparata alla laurea sopraindicata. Titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai fini di iscrizione al corso.

A chi è rivolto: 

Il corso è finalizzato alla formazione di Medici Veterinari esperti in medicina dell'emergenze durante/conseguenti a catastrofi naturali, in maniera tale da poter intervenire tempestivamente ed organizzare le migliori strategie utili per il soccorso e la salvaguardia del benessere degli animali coinvolti.

Riapertura termini di iscrizione:

Chiusura iscrizioni (accesso in ordine cronologico): 10-01-2024 dalle 12

Pubblicazione graduatoria ed apertura immatricolazione: 15-01-2024 dalle ore 12

Le graduatorie sono visionabili nella propria aree personale su esse3 di unipr in concorsi. 

I discenti per immatricolarsi devono seguire le indicazioni riportate nel seguente documento: procedure immatricolazione

Chiusura immatricolazione: 19-01-2024 dalle ore 12

Documenti:  

Scarica qui di seguito i documenti per avere tutte le informazioni del Master:

Programma con informazioni sulle date, location, corpo docente ed argomenti.

Bando generale dei Master.

Scheda del Bando specifica del Master in Emergenza Veterinaria delle catastrofi.

Contenuti ed organizzazione: 

Il Master affronta tematiche inerenti l’organizzazione e la logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza ed appropriatezza del soccorso degli animali nelle situazioni emergenziali. Sono previsti moduli formativi inerenti le emergenze degli animali da reddito, da compagnia, degli equidi, nonché delle specie selvatiche presenti sul territorio nazionale e dei c.d. animali non convenzionali. In dettaglio verranno approfonditi gli ambiti dell'emergenza sanitaria nelle diverse specie animali; le basi sulla psicologia dell'emergenza sia in campo animale sia umano; le basi di primo soccorso umano nelle situazioni d'emergenza; competenze logistiche, amministrative e legislative nelle situazioni di emergenza in corso di catastrofi naturali.

I discenti avranno un'attestato di Primo Soccorso Base e Attestato Esecutore BLSD Sanitario.

Il Projeck work della durata effettiva di 375 ore, si svolgerà sia in ambito veterinario sia dell'emergenza in caso di catastrofe; tenendo conto degli interessi degli iscritti. Sarà incentrato sullo svolgimento di incontri pratici e laboratoriali rivolti sia a specifiche tipologie di animali sia a specifiche situazioni di emergenza. Ogni discente strutturerà il proprio percorso di project work, suddiviso tra ore di volontariato presso la Protezione Civile, e ore specifiche di approfondimento didattico pratico presso strutture inerenti l’ambito veterinario specifico per le specie animali di cui ha meno competenze.

Il discente dovrà presentare una dissertazione riguardante la discussione di un caso scelto da lui stesso, inerente uno specifico intervento di emergenza veterinaria rivolto ad una determinata situazione e specie animale. Nella stesura si dovranno evincere gli step procedurali ed i protocolli di intervento emergenziali, sottolineando la specificità del caso.

  • Tempistiche e location: 

Partenza Febbraio 2024, conclusione Aprile 2025

Le attività didattiche del Master saranno erogate nei weekend (venerdì, sabato e domenica) in modalità blended, ovvero sia in presenza sia in modalità a distanza. Per l’attività teorica sempre in modalità Fad sincrona e per l’attività pratica si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie di Parma e presso Aree specifiche identificate in base alle necessità didattiche.