Master istruzione cinofila

Prossima edizione: bando in uscita in estate 2024.

Scrivici a mastercz@unipr.it per rimanere aggiornato ed iniziare questo nuovo percorso di crescita e formazione personale, sociale, relazionale attraverso l’approccio Cognitivo-Zooantropologico (CZ)…

 

 

QUINTA EDIZIONE: ACCESSO PER 30 LAUREATI E 5 UDITORI NON LAUREATI!


L'edizione in corso del Master di I livello in Istruzione e Riabilitazione Cinofila cognitivo zooantropologica, ha visto la partecipazione di un numero elevato di iscritti, sono stati ammessi 30 discenti immatricolati ed 8 uditori esterni.

Se vuoi visionare il programma del Master in corso clicca qui: PROGRAMMA.

 

CONFERMATI I NOSTRI PUNTI FORZA PER LA PROSSIMA EDIZIONE:

 

  • Accesso per qualunque laureato, senza formazione precisa nel settore di riferimento: 30 posti disponibili;

 

  • Formazione online: la teoria si svolgerà online nei giorni di venerdì, sabato e domenica, attraverso la piattaforma Universitaria di Microsoft Teams. Le lezioni saranno sempre impostate con una comunicazione diretta e partecipe tra docente e discenti, attraverso una presenza video e audio costante;

 

  • Formazione pratica itinerante: la pratica si svolgerà presso location specifiche di riferimento dei docenti, in modo da poter essere gestite al meglio per una didattica ottimale. Le lezioni pratiche si svolgeranno per ogni modulo presso una stessa sede, e saranno composte da 3 giorni consecutivi (venerdì, sabato e domenica);

 

  • Le ore di project work previste dal bando potranno essere strutturate secondo le esigenze formative di ogni discente, attraverso un proprio piano di studi esperenziale e pratico; 

 

  • Il Master affronterà maggiormente le tematiche di tipo riabilitativo, garantendo una elevata preparazione dei discenti sugli aspetti derivali, patologici e alterati della sistemica famiglia-cane e cane-contesto;

 

  • Accesso per 5 uditori non laureati, con valutazione per titoli in base alla propria formazione ed esperienza. A fine Master avranno l’attestato di Partecipazione e superamento prove;

 

  • Corpo docente universitario ed esperti del settore provenienti da tutta Italia.


Il Master, come per ogni edizione, continua ad evolversi in linea con i cambiamenti attuali, in un'ottica di ricerca dell’equilibrio relazionale tra l’uomo ed il cane.

Negli ultimi vent’anni, sia in Italia che in Europa, si è assistito all’aumento vertiginoso di animali da compagnia all’interno delle nostre case. La convivenza uomo animale, diventata sempre più argomento del dibattito scientifico-antropologico, necessita di un confronto sempre aperto e in evoluzione, per la definizione di pratiche ma soprattutto stili di vita che creino una convivenza pacifica per gli uomini ma anche per gli animali.

Da qui nascono varie correnti di pensiero contrastanti e spesso estremiste, dalla visione pietistica di alcuni animalisti, alla visione performativa di alcuni allevatori, dalla visione antropocentrica in molte famiglie alla visione esclusivamente legata ad una libertà ed anarchia animale.

La visione del Master vuole trovare un equilibrio, dove il rispetto reciproco porti a delle scelte soggettive ed individuali, dove le esigenze del singolo vengano conosciute e tutelate per lui stesso e per gli altri.

Come gli studi sulla pedagogia hanno messo le basi per la formazione di figure professionali nuove, che hanno risposto alle esigenze nella crescita delle nuove generazioni, è altresì indispensabile promuovere la nascita di nuove figure professionali in grado di sostenere il sistema famiglia nello sviluppo comportamentale dei propri pet, attraverso un approccio legato sia alle conoscenze e modelli di apprendimento cognitivo ma anche alla psicoterapia sistemico famigliare.

Il Master ha come obiettivo cardine la divulgazione, in ambito cinofilo ma soprattutto culturale, dell’approccio Cognitivo Zooantropologico consentendo di affrontare con una nuova prospettiva l’istruzione e la riabilitazione comportamentale del cane valutando l’aspetto relazionale, sociale e mentale. La presenza di un corpo docente con formazioni professionali diversificate ma che riconoscono lo stesso approccio, permette al discente di acquisire una competenza di base univoca, di ampie vedute, in grado di affrontare le singole individualità dell’animale con le tecniche riabilitative più appropriate nei confronti del singolo soggetto. L’obiettivo finale è la costituzione di una figura professionale che sappia collaborare con il Medico Veterinario esperto in comportamento, e con gli altri professionisti del settore. Il conseguimento del Master permette al discente di acquisire le adeguate conoscenze per lavorare come libero professionista nell’ambito dell’istruzione e riabilitazione cinofila, con un titolo riconosciuto in ambito accademico. L’opportunità di frequentare il Master di Istruzione Cinofilo rappresenta l’occasione di creare un tavolo di confronto e discussione tra figure professionali quali lo studioso di scienze cognitive, l’etologo, il medico veterinario comportamentalista e il medico veterinario clinico uniti tutti da un linguaggio comune e dallo stesso orientamento Cognitivo-Zooantropologico.

 

Visualizza qui i Programmi e corpo docenti delle edizioni precedenti:

Master Istruzione Cinofila 2012/13

Master Istruzione Cinofila 2015/16

Master Istruzione Cinofila 2018/19

 

SPONSOR DEL MASTER: