Master medicina comportamentale

Prossima edizione: bando in uscita in estate 2024.

Scrivici a mastercz@unipr.it per rimanere aggiornato ed iniziare questo nuovo percorso per diventare Veterinario Esperti in Comportamento Animale ed in Iaa!

SESTA EDIZIONE: BANDO IN USCITA IN ESTATE 2024!

 

Accesso per 35 veterinari, e 5 posti come uditori fissi per laureandi in medicina veterinaria.


In corso la quinta edizione del Master in Medicina Comportamentale con approccio Cognitivo-Zooantropologico (CZ), che vuole dare l’opportunità ai laureati di Medicina Veterinaria di affacciarsi al mondo del lavoro con un master specialistico di ampio riconoscimento pronto a rispondere alle numerose domande del mercato di esperti nel comportamento del cane e del gatto e degli animali “esotici”.

Il Master ha come obiettivo cardine la divulgazione, in ambito veterinario, di questo approccio in modo da permettere ai professionisti di affrontare tramite una nuova prospettiva le problematiche comportamentali degli animali, valutandone l’aspetto relazionale, sociale e mentale. Dalla quarta edizione il Master si arricchisce con una visione più ampia dal punto di vista terapeutico non convenzionale.

I punti forza di questo Master sono:

  • Formazione online: la teoria si svolgerà online nei giorni di venerdì, sabato e domenica, attraverso la piattaforma Universitaria di Microsoft Teams. Le lezioni saranno sempre impostate con una comunicazione diretta e partecipe tra docente e discenti, attraverso una presenza video e audio costante;

 

  • Formazione pratica itinerante: la pratica si svolgerà presso location specifiche di riferimento dei docenti, in modo da poter essere gestite al meglio per una didattica ottimale. Le lezioni pratiche si svolgeranno per ogni modulo presso una stessa sede, e saranno composte da 3 giorni consecutivi (venerdì, sabato e domenica);

 

  • Luoghi di svolgimento della pratica presso le strutture di riferimento del docente;

 

  • Riconoscimento formazione per gli ECM;

 

  • Le ore di project work previste dal bando potranno essere strutturate secondo le esigenze formative di ogni discente, attraverso un proprio piano di studi esperenziale e pratico; 

 

  • Corpo docente universitario ed esperti del settore provenienti da tutta Italia;

 

  • Riconoscimento per la formazione come Veterinari Esperti in Interventi Assistiti con l’Animale, per gli step del corso Propedeutico e Base.


Il conseguimento del Master permette di acquisire le adeguate conoscenze per affrontare le principali problematiche comportamentali del gatto e del cane che quotidianamente si pongono ai medici veterinari che svolgono attività libero professionale o nell’ambito di strutture pubbliche. Inoltre permette la sinergia con altre figure professionali del settore quali il medico veterinario clinico, l’educatore, l’istruttore cinofilo e l’allevatore.

Il discente svolgerà delle valutazioni periodiche teoriche online, oltre a prove scritte e pratiche, la fine del corso prevede la trattazione di elaborato finale. Al termine del percorso di studio il discente avrà riconosciuto il titolo di Master universitario, e potrà richiedere l’iscrizione nell’elenco della Fnovi come veterinario esperto in comportamento animale, se avrà acquisito tutti gli altri requisiti richiesti.

 

Clicca qui per visionare argomenti, date e corpo docente dell'edizione in corso: Programma

 

Visualizza qui i Programmi e corpo docenti delle edizioni precedenti:

Master Medicina Comportamentale 2011/12

Master Medicina Comportamentale 2014/15

Master Medicina Comportamentale 2016/17

Master Medicina Comportamentale 2018/19

 

SPONSOR DEL MASTER: